Laboratorio di Ritmica Dalcroze

3 INCONTRI SUL METODO JAQUES-DALCROZE con Ava Loiacono
 

  1. CORPO E SENSI nella formazione del musicista
  2. DALCROZE e l’APPLICAZIONE allo strumento
  3. DALCROZE e l’improvvisazione
     

Destinatari: insegnanti di musica, musicisti, artisti della scena

Durata: 3 weekend (sabato e domenica) di 12 ore ciascuno

Costi: 200 euro a weekend 

Il corso partirà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

 

PRIMO INCONTRO -> 20-21 GENNAIO 2024
Corpo e Sensi nella Formazione del Musicista

Costo: 200€
 

 

Finalità:

Questi tre seminari intendono offrire ai partecipanti un approccio di base, esperienziale e pedagogico. Intendono altresì esplorare strumenti pedagogici utili all’insegnamento della musica e dello strumento. Ogni incontro approfondirà uno dei temi proposti.

 

La ritmica Dalcroze

La ritmica Dalcroze è un cammino valido e potente verso lo sviluppo di una musicalità profonda e di un’espressione creativa mediante il movimento di tutto il corpo.

Questo straordinario approccio offre ad insegnanti, musicisti ed artisti della scena di ogni età e livello l’opportunità di accrescere, valorizzare ed arricchire le proprie capacità e talenti.

 

Che cos’è?

Nella ritmica Dalcroze, praticamente ogni concetto musicale viene insegnato e sperimentato mediante il movimento di tutte le parti del corpo. Questa è una via molto efficace per accrescere le abilità musicali, ma anche per migliorare il coordinamento, la concentrazione ed altre capacità richieste per essere un buon esecutore. Tutto questo, a sua volta, aumenta la fiducia e la capacità di sentire la musica con tutto il corpo e permette al tempo stesso lo sviluppo della memoria uditiva, della comunicazione, dell’espressione e della creatività.

Nel focalizzarsi sulla musica, tutte le arti in cui il movimento gioca un ruolo – la danza, il teatro, il teatro musicale, il circo – possono trarne un grande beneficio, ravvivando inoltre la nostra comprensione delle arti plastiche e statiche quali la pittura e la scultura.

 

Come funziona?

Avere una comprensione puramente intellettuale e uditiva dei concetti musicali non è sufficiente. Il corpo deve viverli, percepirli e sentirli.

Poiché è il corpo intero ad essere coinvolto nel suonare e cantare, ogni informazione che non sia già nel corpo, non può passare attraverso la nostra esecuzione.

Mediante l’educazione del corpo (e dell’orecchio) possiamo approfondire e ampliare il nostro potenziale di espressione e consapevolezza musicale in modo da sentire la musica più profondamente.

 

In Dalcroze lo studio e la comprensione del linguaggio della musica vengono realizzati mediante la partecipazione globale dell’essere umano: il corpo, la mente e l’affettività.

 

Per esempio: camminiamo e battiamo il valore delle note e il ritmo; trasportiamo un oggetto nello spazio per esprimere la linea della frase musicale; mostriamo nello spazio la forma di un brano musicale. Manifestiamo la qualità di un suono con un gesto fisico e ne illustriamo la struttura interagendo con gli altri.

STRUTTURA DEGLI INCONTRI

Nel primo incontro i partecipanti avranno modo di sperimentare diversi elementi musicali quali la pulsazione, le durate, le misure, i motivi ritmici, la frase e la forma e di farlo in modo ludico e gioioso. 

Nel secondo incontro il lavoro sarà indirizzato al proprio strumento. Suonare con il corpo sarà l’obiettivo. L’ascolto, lo sguardo, il tocco sono i sensi che il musicista necessita per suonare. Consapevolezza della postura, attenzione al respiro, contatto fisico con il proprio strumento, piacere di suonare assieme, di comunicare. Come bene espresso in inglese “to embody the sound”.

L’improvvisazione sarà il tema del terzo incontro. Scoprire la gioia di inventare e creare la propria musica suonando da soli e in gruppo, acquisire alcune competenze di base per poter offrire questa opportunità ai propri allievi, sarà la finalità di questi 3 incontri.

 

Per iscrizioni scrivere a segreteria@scuoladimusicapozzi.it


 


Tra le proposte della sezione Accademia vi è la collaborazione con le Officine Dalcroze Centro Studi
Officine Dalcroze Centro Studi è nata in Italia all’inizio del 2022 ed ha immediatamente sottoscritto una Convenzione con l’Institut Jaques-Dalcroze di Ginevra.
Ava Loiacono, attrice, musicista e didatta, Diploma Superiore Dalcroze all’IJD di Ginevra e Co-direttrice del D.E.I.E.B. (Dalcroze Eurhythmics International Examination Board), ne è la Direttrice degli Studi e sin dal 1989 Docente ed ispiratrice dei percorsi di Formazione per il conseguimento del Certificato Professionale Dalcroze in Italia ed in campo internazionale.
Obiettivo primario di ODCS è la diffusione dell’approccio dalcroziano ed il desiderio di approfondirne, in un laboratorio aperto alle influenze esterne, gli elementi primari, le applicazioni ai diversi linguaggi espressivi e le nuove direzioni possibili, sviluppandone al massimo la versatilità e le peculiarità al tempo stesso.
Le diverse potenzialità dello sguardo e della pratica dalcroziana sono vive e attuali non solo in campo didattico, attraverso la pratica pedagogica, ma anche in campo artistico, estetico e scientifico. Il nostro fine è rafforzarne i legami con la ricerca contemporanea rivolta soprattutto all’analisi dei processi conoscitivi ed espressivi in campo performativo.
Vengono quindi proposti seminari e percorsi formativi.

 

Scarica il volantino

Struttura del corso

Struttura del Corso

Seminario

Seminario nel weekend