Musicoterapia

Il Sentiero della Musica

La musicoterapia può aiutarci a intraprendere un percorso dentro noi stessi e dentro le nostre emozioni.

La musicoterapia non “insegna” la musica, ma attraverso la musica “insegna” a entrare in armonia con noi stessi, con le nostre parti più profonde e a compiere un cammino di consapevolezza e di comunicazione e relazione nei confronti del mondo.

La Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, in collaborazione con l'Associazione Amici della Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, ha avviato nel febbraio 2018 un progetto di Musicoterapia individuale rivolto prevalentemente a bambini e ragazzi con autismo e disabilità sensoriali.
Le sedute sono condotte dalla Dr.ssa Consuelo Picchi, musicologa e musicoterapeuta, nella "Stanza dei sogni", un'aula appositamente pensata ed attrezzata per l'occasione.

Il percorso di Musicoterapia ha suscitato grande interesse sul territorio e la Scuola è stata invitata a partecipare al tavolo permanente “Sfidautismo” promosso da un gruppo di Associazioni no profit del sud ovest Milanese.
La dott.ssa Consuelo Picchi, nel corso della manifestazione “Sfidautismo19” tenutasi presso la Cascina Fagnana in Buccinasco (MI) il 6 aprile 2019, ha relazionato sull’esperienza, il metodo e gli strumenti del percorso di Musicoterapia individuale della Civica Scuola di Musica A. Pozzi (https://sfidautismomilano.org).

Il progetto nasce dopo un’attenta documentazione attraverso studi sul territorio, i contatti con gli Enti locali, le parrocchie, le associazioni e le famiglie.
La Fondazione Shapdiz, per il primo anno di attività, ne ha sostenuto quasi interamente i costi, a fronte di un contributo simbolico richiesto ai partecipanti. Il successo dell'iniziativa e un eccezionale crowfounding hanno portato a rendere questo percorso parte della nostra offerta formativa.

Sei interessato? Richiedi un incontro con la Dott.ssa Consuelo Picchi scrivendo una mail a segreteria@scuoladimusicapozzi.it

Incontri e Conferenze svolte

2 APRILE 2023 - Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo: MUSICOTERAPIA per la Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, Il Sentiero della Musica - Relatrice: Dott.ssa Consuelo Picchi

4 APRILE 2020 - Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo: MUSICOTERAPIA alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, Il Sentiero della Musica - Relatrice: Dott.ssa Consuelo Picchi