Musica Vocale da camera

Corso di specializzazione post-laurea per cantanti e pianisti.

Il corso di Musica Vocale da camera, istituito nell’A.A. 2004-2005, è destinato a cantanti e pianisti già diplomati o Laureati.
Il corso ha durata quinquennale e si pone come obiettivo di dare una solida preparazione e conoscenza del repertorio vocale cameristico internazionale e di quello operistico italiano.

L’insegnamento accademico (1°, 2°, 3° anno – Triennio accademico) si basa su un rapporto di conoscenza che privilegia lo sviluppo delle capacità intellettuali e analitiche dell’allievo inerenti le partiture in oggetto.
L’insegnamento superiore (4°,5° anno – Biennio di specializzazione) si basa sull'apprendimento della prassi esecutiva, analisi del testo e musicale dello spartito, pratica della lettura pianistica a prima vista. Quest’ultimo insegnamento superiore è destinato a chi già in possesso del certificato di triennio accademico rilasciato dalla Civica Scuola di Musica di Corsico e a coloro in possesso del diploma di 1° Livello di Musica Vocale da camera presso qualsiasi Conservatorio o Università di Musica.

L’obiettivo finale del docente è quello di far debuttare l’allievo in programmi da concerto che si adattino alle esigenze manageriali italiane.

1 ora di lezione individuale + lezioni complementari

Struttura del corso