Progetto In&Out

IN&OUT promuove la prevenzione della dispersione e dell’abbandono scolastici di adolescenti 11-17 anni nel distretto di Corsico (MI), con particolare attenzione ai BES delle scuole medie e ai minori del circuito distrettuale della Tutela Minori e Famiglia. Il progetto agisce dentro e fuori la scuola sia con azioni dirette sia attraverso il potenziamento della comunità educante. Saranno attivati laboratori e attività di orientamento in scuola e presso i due presidi ad alta densità educativa previsti, gestiti da équipe multidisciplinari specificamente formate per favorire la contaminazione tra diverse figure educative. La comunità educante contribuirà alla lettura dei bisogni dei minori e alla co-costruzione di soluzioni grazie all’avvio e gestione di reti partecipate da enti e famiglie. Annualmente, un Festival dei Talenti sarà la vetrina dei risultati del progetto che vede coinvolta la cooperativa musica & muse insieme alla Fondazione Shapdiz, alle Cooperative sociali Sociali Lule, Dike, Koiné, Ripari, ai i Comuni di Cesano Boscone, Trezzano sul Naviglio, Assago, Buccinasco, Corsico, Milano e Abbiategrasso, agli Istituti Comprensivi Margherita Kack di Assago, Aldo Moro di Buccinasco, Copernico di Corsico, Franceschi di Trezzano sul Naviglio, Leonardo da Vinci, Alessandrini e Gobetti di Cesano Boscone e l’Istituto italiano di Valutazione.
La cooperativa Musica e Muse collaborerà al progetto mettendo a disposizione la propria competenza musicale all’interno dei laboratori che verranno proposti nelle attività extrascolastiche e che andranno ad arricchire le offerte sia dei presidi ad alta densità educativa sia del territorio. Tramite un suo referente progettuale, la Cooperativa parteciperà attivamente ai lavori dei gruppi misti a favore dell’empowerment della comunità educante.
Tra le attività interne del progetto, si sperimenteranno interventi di Musicoterapia, offerti dalla Fondazione Shapdiz che sarà responsabile dei percorsi rivolti ai minori destinatari del progetto.