Laboratorio sulla musica del XVI e XVII secolo

Laboratorio annuale di studio sulla musica del XVI e XVII secolo

e sulla didattica del repertorio antico

Coordinamento a cura di ROBERTO GINI

Il Laboratorio è il luogo in cui arti e scienze diverse (arti sorelle) si uniscono nella ricerca di una mentalità interpretativa attraverso lo studio e la sperimentazione. La conoscenza delle fonti, la lettura di documenti storici riferiti ad arti parallele, l’esercizio del palcoscenico e della rappresentazione della poesia in musica, unitamente a una coscienza della pratica strumentale a servizio della parola cantata e del teatro, sono gli elementi imprescindibili che possono formare un interprete moderno che si voglia definire “storicamente informato”.

Il Laboratorio si struttura come corso intensivo diviso in 9 appuntamenti indipendenti e si articola sulle seguenti materie di studio:
Musica d’insieme per voci e strumenti (Roberto Gini, Antonella Gianese)
Il momento di studio collettivo e di comune ricerca all’interno del quale si aprono spazi di approfondimento per materie che richiedono una specifica didattica.

Retorica musicale (Roberto Gini)
Il linguaggio dell’Armonia: lo studio della musica che eseguiamo attraverso la comprensione delle figure e delle forme.

Didattica e pratica del basso continuo nel XVI e XVII secolo (Roberto Gini)
• La pratica del suonar sopra il basso prima che venisse chiamata “basso continuo”;
• Fondamenti del basso “continuato” nella seconda metà del XVI secolo;
• Sviluppo del basso “continuato” e sue risorse nelle regole che non si possono scrivere;
• Elementi di composizione per strumenti perfetti.

Pedagogia e prassi storica del repertorio italiano nei secoli XVI e XVII (Marcello Mazzetti)

• Solmisazione: Mano guidoniana, gammaut, esacordi, mutazioni, musica recta e ficta;
• Contrappunto alla mente: amplificazione polifonica del canto fermo a 2, 3, 4 voci;
• Canto figurato: segni mensurali e proporzioni, figure e tactus fra composizione e prassi;
• Modalità e "Tuonalità" fra classificazione del repertorio, prassi esecutiva ed ethos/affetti testuali.

Didattica e impostazione della vocalità per il repertorio antico (Antonella Gianese)

• La “dispositione” della voce: attualità dell’impostazione vocale confrontata con le fonti storiche
• Tecnica ed estetica della voce

Improvvisazione e ornamentazione (Roberto Gini)

• Tecnica mentale e manuale delle diverse forme di improvvisazione tra Cinque e Seicento
• Studio del linguaggio delle ornamentazioni estemporanee e scritte
• Costruzione di un vocabolario di figure

Cliccando qui potrete vedere un breve video con le testimonianze di alcuni partecipanti alla prima edizione del Laboratorio.

A breve presentazione del nuovo anno accademico

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: per iscriversi è necessario inviare la scheda di iscrizione compilata;

successivamente è possibile pagare con bancomat in segreteria o tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Musica e Muse soc. coop. - Unicredit. IBAN: IT 71 H 02008 01210 000104207495

specificando in causale Nome Cognome dell’allievo, Laboratorio Musica Antica e l'appuntamento che si intende frequentare.

CONTATTI: Accademia Antonia Pozzi - Civica Scuola di Musica Antonia Pozzi via Dante Alighieri n. 9 - Corsico (MI) Tel. 0236503600 - Cell. 3939084975 segreteria@scuoladimusicapozzi.it www.scuoladimusicapozzi.it

Struttura del corso

struttura del corso

Corso annuale - 9 fine settimana