Musicoterapia

Il Sentiero della Musica

 

La musicoterapia può aiutarci a intraprendere un percorso dentro noi stessi e dentro le nostre emozioni.

La musicoterapia non “insegna” la musica, ma attraverso la musica “insegna” a entrare in armonia con noi stessi, con le nostre parti più profonde e a compiere un cammino di consapevolezza e di comunicazione e relazione nei confronti del mondo.

La Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, in collaborazione con l'Associazione Amici della Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico ha avviato, nel febbraio 2018, un progetto di Musicoterapia individuale rivolto prevalentemente a bambini e ragazzi con autismo e disabilità sensoriali.
Le sedute sono condotte dalla Dr.ssa Consuelo Picchi, musicologa e musicoterapeuta, in un'aula appositamente attrezzata messa a  disposizione dalla Scuola di Musica.

Il percorso di Musicoterapia ha suscitato grande interesse sul territorio e la Scuola è stata invitata a partecipare al tavolo permanente “Sfidautismo” promosso da un gruppo di Associazioni no profit del sud ovest Milanese.
La dott.ssa Consuelo Picchi, nel corso della manifestazione “Sfidautismo19” tenutasi presso la Cascina Fagnana in Buccinasco (MI) il 6 aprile 2019, ha relazionato sull’esperienza, il metodo e gli strumenti del percorso di Musicoterapia individuale della Civica Scuola di Musica A. Pozzi (https://sfidautismomilano.org).

Il nostro progetto nasce dopo un’attenta documentazione attraverso studi sul territorio, i contatti con gli Enti locali, le parrocchie, le associazioni e le famiglie e per volontà della direzione scolastica e di un gruppo di amiche della Scuola.
La Fondazione Shapdiz, per il primo anno di attività, ne ha sostenuto quasi interamente i costi, a fronte di un contributo simbolico richiesto ai partecipanti. Il successo dell'iniziativa ha portato al prolungamento del percorso fino a luglio 2019.

Una eccezionale donazione di circa 1800 Euro all’Associazione Amici della CSM, raccolti attraverso un crowfounding promosso da un'amica della Scuola e altre generose donazioni, hanno consentito di continuare il percorso anche nell’a.s. 2019/2020, a fronte di un contributo delle famiglie limitato a 15€/lezione. La dott.ssa Consuelo Picchi mette a disposizione tutta la sua passione ed energia, rinunciando a un compenso all’altezza della sua professione e la Scuola offre - gratuitamente - spazi, segreteria e attrezzature.

Incontri di Musicoterapia Scuola Pozzi

4 APRILE 2020 - Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo: MUSICOTERAPIA alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, Il Sentiero della Musica - Relatrice: Dott.ssa Consuelo Picchi

6 APRILE 2019 - Per la Giornata Mondiale della consapevolezza dell'Autismo #SFIDAUTISMO19, presso Cascina Fagnana Buccinasco: MUSICOTERAPIA alla Civica Scuola di Musica A. Pozzi di Corsico, Il Sentiero della Musica - Relatrice: Dott.ssa Consuelo Picchi

12 MAGGIO 2018 - CONVEGNO AUTISMO: AFFETTIVITÀ', SESSUALITÀ' E CONSAPEVOLEZZA
Relatrice: Dott.ssa Luisa Di Biagio
 

Il Corso

Per informazioni sul corso di Musicoterapia CLICCA QUI